Donato Faruolo
Si interessa in modo libero ed indipendente di arti visive. Scrive di arte, architettura, design e fenomeni estetici contemporanei e cerca un significato alle cose e alle loro immagini mediante superfetazioni abusive ...

Michele Santarsiere
www.michelesantarsiere.com - www.devilsoap.com / pittura - fotografia - abnormals - video / enfatizzo l'estetica, metto in luce le contraddizioni, depisto con falsi indizi, imito quello che del vivere percepisco ...

Carmen Laurino
studia e lavora tra potenza e roma. la sua ricerca artistica comprende diverse forme d'espressione che vanno dalla fotografia al video e alla performance.


 

Pagine Bianche d'Autore Basilicata 2007/2008

Un concorso d'arte contenmporanea a cura di Teresa Macrì

Pagine Bianche d’Autore è uno dei più prestigiosi concorsi dedicati alla giovane arte italiana. La selezione, suddivisa per regioni e affidata ad un curatore di chiara fama ed esperto del settore (le prime edizioni furono curate da Luca Beatrice, queste ultime da Teresa Macrì), mira ad essere un reale ‘termometro’ delle tendenze artistiche regionali, riuscendo a scovare nuovi talenti o a confermare nomi già diffusi sul territorio nazionale (come Giacomo Costa, Chiara, Perino & Vele, Marzia Migliora solo per citarne alcuni).
Ogni anno viene selezionata un’opera vincitrice che diventa la copertina dell’elenco telefonico regionale (opera che poi farà parte della collezione SEAT di Torino) e altre 4 opere inserite all’interno dell’elenco con relativa biografia dell’artista.
In una regione come la nostra, così realmente scollegata dal circuito artistico nazionale per varie ragioni, questo concorso rimane una delle poche occasioni per una piccola e reale storicizzazione degli artisti del posto ad opera di curatori riconosciuti.

Sin dalla nascita di Pagine Bianche d’Autore nel 2004 Amnesiac Arts ha avuto indiretti riconoscimenti del suo ruolo attivo nella individuazione e valorizzazione di giovani talenti dal momento che gli artisti segnalati o i vincitori (come Massimo Lovisco nel 2005) facevano parte della nostra “scuderia”. Il concorso di quest’anno, però, è davvero speciale per noi, visto che tra i 5 premiati ben 3 sono artisti gravitanti intorno alla nostra associazione: Donato Faruolo (vincitore), Michele Santarsiere e Carmen Laurino (segnalati).
Questo Ubik è dedicato a loro con la convinzione che sentiremo presto parlare di loro…


per maggiori info sul concorso consulta il sito: www.paginebianchedautore.it


 


Donato Faruolo:
The Impossibility of death in the mind of someone leaving, opera vincitrice dell'edizione lucana


Donato Faruolo:
Rasoterra


Michele Santarsiere:
Reperto n.5,
opera selezionata


Michele Santarsiere:
Cold Knees in April


Carmen Laurino
Realtà come astrazione,
opera selezionata


Carmen Laurino
Interpellazioni