WORKSHOP
Proposto da Amnesiac Arts

diretto e curato da Marcello Maloberti
artista e docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti - NABA di Milano

Scarica il bando completo! (1,34Mb)

Visto l'entusiasmo che l'iniziativa ha scuscitato, in accordo con la direzione di Arte in Transito e il docente Maloberti, abbiamo deciso di ampliare il numero dei partecipanti a 18.

L'appuntamento è per Giovedì 2 Luglio alle ore 9.30 presso la Sala del Campanile del Museo Archeologico Dinu Adamesteanu sito in Palazzo Loffrededo, Piazza Duomo, Potenza

I partecipanti ammessi sono:

Luca Acito
Angela Brindisi
Bernardo Bruno
Domenico D'Andrea
Bruno Di Lecce
Maria Grazia Faranda
Donato Faruolo
Gerardo Fornataro
Luca Giocoli
Giulio Giordano
Angela Lioi
Francesco Mestria
Michele Nella
Antonio Passavanti
Jessica Salvia
Riccardo Telesca
Rossana Tunisi
Mariangela Zariello

 

 

“PUBBLICINVASIONI”
Workshop per 10 artisti/creativi residenti e/o nati in Basilicata, con esperienza nel campo delle arti,
per la realizzazione di 10 interventi pubblici temporanei.
Il workshop è legato al concorso nazionale “Pubblicinvasioni”.
Potenza 2-4 Luglio 2009

PREMESSA
Pubblicinvasioni è un workshop inserito nell’ambito del progetto “Arte in Transito. Paesaggio Urbano e Arte Contemporanea”/sezione Attenzioni, ideato dall’Associazione Basilicata 1799 ( a cura di Giuseppe Biscaglia e Francesco Scaringi), con la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Basilicata e la collaborazione del Comune di Potenza, con svolgimento a Potenza da Maggio e Settembre 2009.

Pubblicinvasioni è un workshop collegato ad un concorso di prossima uscita dal carattere fortemente invasivo che avrà come tema “i transiti” e si approprierà di spazi pubblici sfruttando le metodologie tipiche della pubblicità. Come da migliore tradizione pop, l’arte e la pubblicità viaggiano sempre allo stesso ritmo. Ma se negli anni sessanta il vettore si muoveva dalla pubblicità verso l’arte, ora la distinzione è meno netta: arte e pubblicità si nutrono l’una del linguaggio dell’altra.

Pubblicinvasioni si muove proprio da questo assunto, proponendo le opere finaliste del concorso in una vera e propria collettiva d’arte contemporanea di lavori eseguiti esclusivamente con tecniche pubblicitarie. Per la prima volta gli spazi pubblicitari di un'intera via ospiteranno opere fotografiche, riproduzioni pittoriche, e qualsiasi altra forma d'arte riproducibile in formato tipografico.

FINALITA’ E OBIETTIVI

La finalità del workshop è quella di voler dare agli artisti e creativi lucani, o residenti in regione, un valido supporto nella creazione dell'elaborato che parteciperà alla selezione del concorso.
Guidati dal docente, i 10 allievi selezionati, infatti, saranno seguiti dalla fase ideativa alla fase esecutiva dell'opera in un laboratorio d' arte contemporanea multidisciplinare.

Nei giorni del workshop, dal 2 al 4 luglio, si verrà a creare un vero e proprio laboratorio didattico tenuto da Marcello Maloberti considerato dalla critica come uno dei maggiori artisti italiani contemporanei.
La sua produzione spazia dalla fotografia al video e all'installazione, con una forte componente performativa e d'intervento pubblico. E' docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti, NABA
di Milano

Il workshop sarà suddiviso in due momenti:
lezioni frontali che avranno come finalità la metodologia di approccio ad un tema artistico e sopralluoghi nella città atti a costituire momenti di riflessione per la progettualità dell'opera stessa. L'effetto di questa eperienza formativa sarà la crescita culturale e tecnica degli allievi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 18 Giugno 2009

Per conoscere tutte le info, la documentazione necessaria e la modalità di partecipazione scarica il bando completo! (1,34Mb)


Per ulteriori informazioni:

e-mail: info@amnesiacarts.com

web: www.amnesiacarts.com

tel: +39 345 4546316

Per informazioni su tutte le iniziative di Arte in Transito consulta il sito www.arteintransito.it