Is Annie in?

Cineteatro Due Torri
Via Due Torri - Potena
27 - 30 dicembre 2010
dalle ore 21


In occasione dell'evento If Six Was 9, Amnesiac Arts presenterà Is Annie In? Un'installazione site specific ideata dal gruppo artistico ellepluselle (Massimo Lovisco e Carmen Laurino) e curata dalla storica dell'arte Fiorella Fiore.

Ellepluselle ha pensato di allestire una stanza di una giovane ragazza immaginaria (Annie) ed ha chiesto a gli amici, artisti e giovani creativi di allestirla con le loro opere.

"Annie è appena uscita dalla sua camera, lasciando aperta la porta; possiamo sbirciare nel suo mondo, posare uno sguardo un po’ voyeuristico ma non invadente sulla sua vita, su cosa le piace fare, su cosa si circonda. Annie ama la musica; ama l'arte, il colore, la dissacrante dimensione del fumetto e della street art. Si lascia conquistare dalle ...linee ironiche e creative del design. Annie è forse una ragazza o una giovane donna, vive in una dimensione dove l’età viaggia sul confine di un’eterna adolescenza slanciata sulla vita adulta. Su di una linea di passaggio, insomma. Ogni cosa parla di lei, lei che, pur non essendo presente fisicamente in questa stanza, ha lasciato ovunque tracce del suo passaggio. Ed è con Annie che dialogano gli artisti invitati da Amnesiac Arts, interpretandone ognuno un aspetto diverso del suo carattere e della sua personalità: Annie è in uno sguardo rubato ad uno scatto fotografico; è nei colori acquosi di un disegno e in quelli accesi di una tela che disegna il corpo di un giovane uomo, immagine diversa ma complementare del suo mondo. E’ nei cd della musica che ascolta, lasciati in disordine su di uno scaffale; nelle immagini trasmesse da una televisione lasciata accesa; è nella luce di una lampada di cartone. Non c'è nessuno spazio più intimo di quello in cui si dorme: è lì che lasciamo i segni che parlano della nostra vita, e lì che ci circondiamo di ciò che è a noi più familiare, per creare una “tana” rassicurante che diventa il nostro riflesso. E questo “spicchio” di camera si trasforma in un contenitore che rispecchia una generazione: ad essa Amensiac Arts ha voluto dedicare, proprio in occasione di "IF 6 WAS 9", un'installazione ideata da Ellepluselle, gruppo artistico che si occupa di Arte Realazionale, che ha invitato i propri contatti ad arredare la stanza con oggetti che potrebbero appartenere ad Annie.

Gli artisti, Antonio Bruno, Sara Carretta, Domenico D’Andrea, Simone Ilovetu, Dino Lacanfora, Enrico Laguardia, Marcello Mantegazza, Dottor Panico Cantautore, Cristina Pavesi, Antonio Pronostico, Riccardo Puntillo, Marco Purè, Mariantonietta Romaniello, Alessandra Santoro, sono stati invitati ad interpretare la personalità di Annie, attraverso il proprio vissuto: allo spettatore il compito di scoprire come. Non resta che entrare: prego, la porta è aperta.

Le opere presentate saranno messe in vendita e il ricavato andrà a finanziare l'associazione Amnesiac Arts, un contributo per la prossima stagione artistica, perchè nei giorni 27 e 30 dicembre la stanza di Annie si trasformerà in una piccola fiera dell'arte, anzi nella più piccola fiera dell'arte del mondo!"
(Fiorella Fiore)