Salvatore Insana

Pascal Caparros


Antonio Patrizio


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Mapping 03
Restlessness
venerdì 20 aprile > giovedi 26 aprile

Selezione di Mariacristina Ferraioli (Curatrice)

L’inquietudine è uno degli elementi caratterizzanti della contemporaneità. È il turbamento dell’animo e la confusione della ragione. È lo specchio di una società logorata dalle proprie aspettative disilluse. L’idea è dar vita ad un percorso espositivo che attraversi i fili invisibili dell’equilibrio precario e della fragilità umana. I tre video di Pascal Caparros, Salvatore Insana ed Antonio Patrizio raccontano di essere umani, di punti di vista e di forme di sensibilità collettive. Svelano la lotta incessante per tentare di domare l’angoscia e la perenne ricerca di qualcosa che qualifichi l’animo umano. Raccontano della precarietà che ha bloccato la società contemporanea in un eterno presente lontanissimo da ogni forma di passato e dal quale non è possibile intravedere nessuna rivelazione di futuro. Il risultato è un’esistenza che sembra bloccata in un immobilismo senza alcuna via d’uscita, in una sorta di ipertrofia del presente che di fatto ci costringe a rimanere in una perpetua, ossessiva, immutabile condizione di interminabile contemporaneità.
Mariacristina Ferraioli


Artisti:

Salvatore Insana,* VARCHI, 2010, 4’ 28’’
(Partitura musicale a cura di Aron Carlocchia)

Pascal Caparros,* Man & Woman, 2010, 6’00" (Pascal Caparros : Video, Léa Claessens :
Violino, Sébastien Eglème : Violino - Video Software: Isadora).

Antonio Patrizio – “Shadows”, 2010 , dvd 16:9 Hq, 4’19’’
*Artisti selezionati dall’archivio di Visualcontainer.org

Biografie

Mariacristina Ferraioli
Nata a Salerno. Vive e Lavora tra Napoli e Milano
E' una curatrice indipendente che vive e lavora tra Milano e Napoli. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, ha conseguito il Master in Organizzazione e Comunicazione delle Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. In seguito ha ottenuto la Residenza per Curatori della Dena Foundation for Contemporary Art presso il Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets di Parigi. Ha svolto uno stage presso il Centre Pompidou collaborando alla realizzazione della mostra Traces du Sacré ed ha pubblicato un testo sul catalogo della mostra. E’ stata co-fondatrice di 317 associazione per l’arte contemporanea con sede a Nizza. Attualmente collabora come curatrice con Visualcontainer. È assistente presso il Dipartimento di Nuove Tecnologie dell'Accademia di Belle Arti di Brera e coordina l'ufficio Master della stessa Istituzione. E', inoltre, docente di Comunicazione ed Organizzazione di Eventi Culturali presso Milano Fashion & Design Academy e collabora con quotidiani e riviste specialistiche.


Salvatore Insana
Nasce a Oppido Mamertina (Rc) nel 1984. Vive e lavora a Roma
Ho frequentato il Dams dell'Università di RomaTre conseguendo la laurea triennale nel 2007 con una tesi su Buster Keaton e la laurea magistrale nel 2010 con un elaborato sul concetto di inutile. Attualmente ricercatore di immagini fisse e in movimento, nonché ancora studente/studioso di cinema e di altre forme di arte e di vita, collaboro con il filmaker Roberto Nanni, con la Compagnia del Meta-Teatro, con l'art label S.L.I.M. e con il Gruppo sperimentale Villanuccia. Sono redattore della rivista TaxiDrivers.it, per la quale curo la rubrica Underground, e collaboro inoltre con MarteMagazine e Zero.
Curo il blog http://workinregress-sam.blogspot.com/. Con Elisa Turco Liveri, attrice e coreografa, ho creato nel 2011 la compagnia Dehors/Audela.

MOSTRE (selezione)
2012 - Entrare, Quantum Leap Gallery, Roma; Doors, Varchi – Gaps, Davanti (2011) e Aperture (2011), presentati all'interno del progetto video-fotografico Entrare, in occasione di HollyArt, Quantum Leap Gallery, Roma. 2011- [Box] Milano – FlashForward, evento organizzato da VisualContainer; IV International video-art festival, Madrid; Arte Video Roma Festival, Cinema-Teatro Volturno; NightItalia - Apocalypse How, Galleria TraLeVolte, Roma; Naoussa International Film Festival, Grecia. 2010 - Mostra Personale, Meta-Teatro, Roma, Festival Magmart, PAN, Napoli; Arte Video Roma Festival (organizzato dal CARMA), Casa dei Popoli, Roma; StereoTypes/ SUNDAY SESSION, Loop, Roma; Sezione Off di FestArte – Violenza invisibile, La Pelanda, Roma. 2009 - Collettiva AAA (Adunanza Autogestita Artisti), Strike, Roma.

Pascal Caparros
Nasce a Lione nel 1966. Vive e lavora a Lione.

Pascal Caparros (Lione 1966) vive e lavora a Lione e collabora come visualdesigner con il collettivo interdisciplinare LE MATRICE www.lematrice.com. Le Matrice sono sia video artisti che musicisti, la parte video spesso è il risultato della rielaborazione del found footage, mentre il sound è affidato ai musicisti che sperimentano le dinamiche sonore del jazz e della musica elettronica.

Antonio Patrizio
Nato a Napoli, nel 1981. vive e lavora tra Londra e Milano

2011 Central Saint Martins school, course by Ilga Leimanis, 2009 Workshop, Twister visiting, GAM di Gallarate, organized by Undo.net, coordination Francesca di Nardo. 2006-2007 Diploma di Laurea al corso di Scultura tenuto dal Prof. Ciriaco Campus , presso L’Accademia Delle Belle Arti di Napoli. 2006 Workshop Cantiere Trafeli, presso Museo Piaggio, Pontedera (PI). 2004 Allestimento della mostra di Ciriaco Campus, “SCUOLA DI EQUITAZIONE”, Palazzo Reale, Napli. 2000-2001 Maturità artistica , Liceo Artistico Ss Apostoli , Napli.

MOSTRE (selezione)
2011 - “Off Beige”, exhibition, Beaconsfield Studios, Brighton (UK). 2010 - “Miart”, fiera espositiva, box Twister. Milan . 2009 - “Les Instants Vidéo”, video festival, Rue Jobin, Marsiglia (FRANCE); “MERORIES”, exhibition, Circolo degli artisti, Napli; “Magical Mystery Tour”, exhibition, galleria Wunderkammern, Roma ; Presentazione progetto 2VIDEO, video exhibition, galleria neon>campobase, Bologna. 2008 - “Istants”, 2video UnDo.Net; “I non luoghi”, video festival - TRIP, Napoli. 2007 - “I non luoghi”, video festival, Complesso Santa Maria La Nova, Sala Consiliare. Napli; “Les Instants Vidéo”, video festival, Marsiglia (FRANCIA); “Video Festival dell’Acqua”, video exhibition,Sagrato della Cattedrale di Santa Maria della Pace. Campagna (SA) ; “Project59”, video festival, Brooklyn, (USA), Alfred, NY (USA), Vienna (AUSTRIA), Vienna (AUSTRIA), Munich (GERMANY), Ljubljana, (SLOVENIA), Napoli, Aarau (SWITZERLAND), Zurich (SWITZERLAND) e Innsbruck, (AUSTRIA). 2006 - “Expressioni”,Museo Angelo Rizzoli, Villa Arbusto - Lacco Ameno d’Ischia ,Napoli. 2005 - “Charlie “, performance, Accademia Di Belle Arti , Napli.