Ubik di Massimo Lovisco

a cura di Amnesiac Arts

Dal 14 ottobre al 26 novembre

Amnesiac arts Home Gallery

Corso XVIII Agosto, 36 Potenza

Inaugurazione Sabato 14 ottobre ore 19,30

Orari : Sabato e Domenica 18,30 – 21 .00

 

Ubik di Massimo Lovisco inserita in Cronosismi inaugura il progetto White Cube per la Basilicata al quale Amnesiac Arts ha dedicato un apposito spazio della sua Home Gallery di Potenza ( di fatto una galleria nella galleria) e che di volta in volta ospiterà artisti che con differenti media animeranno la galleria d’arte di un metro quadrato.

Ubik, nasce con l’intento di portare l’arte ovunque nel mondo, anche e soprattutto in quei piccoli villaggi del pianeta in cui nessuno si sognerebbe mai di fare una mostra d’arte contemporanea. Oggi l’ansia di presenziare e presediare quelli che vengono considerati gli unici luoghi deputati a fare arte (che in realtà sono luoghi in cui semplicemente si svolgono le sue dinamiche economiche) ha fatto perdere una delle caratteristiche principali dell’arte : il suo essere un linguaggio universale di cui tutti dovrebbero fruirne.


Così è nata l’idea per Ubik (ovunque da un romanzo di Dick) una vera e propria personale seppur in formato micro di Massimo Lovisco pensata per poter essere facilmente spedita tramite posta. Il tutto è infatti ideato per poter essere presentato in qualsiasi luogo di aggregazione di un qualsiasi villaggio del mondo raggiungibile via posta a spese dell’artista.
L’intento è quello che dopo Potenza Ubik parta in giro per il mondo per raggiungere le vere periferie comprese baraccopoli e piccoli villaggi, con l'obbiettivo di portare l’arte ovunque.

Ubik è inserita nella mostra Cronosismi che vedrà anche la proiezione della rassegna internazionale di video arte 59 Seconds ideata da Irina Danilova e Hiram Levy e Contrasti di Marcello Samela.