Music Invades,

6 video musicali ed una performance video

a cura di Massimo Lovisco

4,5,6 Agosto 2006

Pollino Music Festival, Campo Sportivo San severino Lucano (pz)

sito del festival rock : www.pollinomusicfestival.it

Anche quest’anno Amnesiac Arts propone una mostra d’arte contemporanea all’interno del prestigioso festival rock organizzato da Multietnica nella splendida cornice del parco nazionale del Pollino in Basilicata.

Music Invades esplora il rapporto viscerale e inscindibile che intercorre tra musica e immagine.
Un rapporto che conosciamo bene se pensiamo che in realtà iniziamo a fruire gli album a partire dall’immagine di copertina, consideriamo il video una naturale estensione del brano e identifichiamo spesso un gruppo con il proprio simbolo visivo.E’impossibile per esempio scindere la lingua irriverente dai Rolling Stone o la rosa corbijana dai Depeche Mode. E’ un dato di fatto : nella fruizione musicale è fondamentale estendere le sensazioni uditive ad immagini, e se non lo fa l’artista è l’ascoltatore che istintivamente associa visioni ai suoni.
Ma spesso la musica è ancor più invasiva del previsto rispetto alle immagini...
Nei video selezionati per Music Invades gli autori, tutti artisti che lavorano con le immagini (video, fotografia,illustrazione), hanno scelto un sottofondo sonoro attingendo a brani già noti, ma la forza della musica è risuscita ad avere una tale energia da diventare protagonista di questi lavori con il risultato di avere dei veri e propri video musicali apocrifi e involontari.

Autori e video :


Federico Bigi : Cyscan

Simone Damiani : The Boiler

Michele Santarsiere : Who are you?

Salvatore Iaconesi : Brava

Mimmo Rubino : The snake - La vita più lunga

Silvio Giordano : Fragile

Antonio Sassu e gruppo Sinestetico : Aerea (performance con Daniele Depuis al Teremin)